Antiquariato e Gioielli d’epoca

Antiquariato e Gioielli d’epoca

Antiquariato e Gioielli d’epoca

Collana vintage LUCA RAZZA “PESCI” 1970

Collana vintage LUCA RAZZA “PESCI” 1970

Collana vintage LUCA RAZZA “PESCI” 1970 in lega tono oro con pesci in resina ad imitazione dell’avorio – Marchio ©RAZZA sul retro – Lunghezza pendente cm. 9 , lunghezza catena chiusa cm. 25Condizioni eccellenti

La storia del marchio LUCA RAZZA ha inizio a a Providence, Rhode Island. Nei primi anni ’60 il designer americano di origine italiana Luca Razza (1926-2021).  Razza ha collaborato con molte aziende di gioielli e gioiellieri di quel tempo. Nato a Providence, ha vissuto tutta la sua vita in Rhode Island, e muore nel 1921 all’età di 94. Era un pluridecorato veterano della Seconda Guerra Mondiale
Il designer diviene famoso grazie alla sua linea di gioielli “Segni zodiacali”. Una tale serie di testa di animale (gli elefanti, i leoni, le civette). Inoltre, la sua azienda divenne nota per lo sviluppo di un tipo di materia plastica che imitava incredibilmente l’avorio.  Le creazioni del gioiellerie Luca Razza sono realizzate artigianalmente con leghe argentate e dorate, oltre che in plastica e smalto. L’Azienda RAZZA rimane attiva fino ai primi anni Settanta. In commercio si trovano moltissime imitazioni dei gioielli RAZZA, anche ben realizzate, in cui è però sempre assente il marchio posteriore ©RAZZA che accompagna SEMPRE gli originali.

Luca Razza ha iniziato la sua lunga e variegata carriera nel settore della gioielleria negli anni ’50. La sua prima impresa è stata la collaborazione con Lionel Mercier per formare la Raz-Mer Casting Co. nell’area di Providence, Rhode Island. Questa azienda ha realizzato getti grezzi per Rice-Weiner e anche per Alice Jewelry, un marchio associato, tra gli altri, all’attività di vendita per corrispondenza Lilian Vernon.

Nel 1958, Razza fondò un’altra società con Stanley Conheim chiamata Ronnie Jewelry Co. La Certified Corporation acquistò Ronnie Jewelry Co. nel 1968. A quel tempo Certified possedeva anche Whiting & Davis e DaVinci. Conheim morì nel 1969. Razza rimase con Certified fino al 1975. Ancora in attività negli anni ’90, Razza fondò la Plaza Jewelry a North Kingston, Rhode Island.

Come designer, il nome di Razza appariva su molti dei gioielli prodotti dalle aziende di gioielleria con cui era associato. È stato mentre lavorava con The Certified Corporation c. nel 1970 che progettò grandi pendenti con animali, cui molti collezionisti oggi associano al suo nome.